Calendario Lunatico 2021

Attenzione Attenzione!!! È tornato!!! Ancora più figo… Il Calendario Lunatico 2021!

È un calendario stampabile, da utilizzare come strumento per monitorare il tuo Ciclo Mestruale, Energetico, Fisico o Sessuale!

Questo strumento ti aiuterà innanzi tutto a conoscere di il tuo ritmo fisiologico. Scoprirai che la tua energia funziona in modo ciclico e ha delle fasi.

Per noi donne è fondamentale prendere coscienza del proprio Ciclo Femminile. È qualcosa che fa parte della nostra vita e ci accompagna dall’età della pubertà fino a tutta la sua durata, che varia di donna in donna.
Per tutto questo periodo, la donna vive in un ritmo ciclico, in un tempo che ha una qualità ciclica. Questo tempo ciclico è in perfetta armonia con il tempo della natura, che è anch’esso ciclico. La civiltà in cui viviamo, d’altro canto, ci propone ritmi e tempi lineari ai quali troppo spesso ci siamo adeguate – da sempre – senza rendercene conto. 

Anche gli uomini sono soggetti a un ritmo ciclico, al contrario di quello che si crede. Anche gli uomini hanno delle fasi energetiche, più o meno attive, delle fasi in cui l’umore è più o meno positivo. La differenza con le donne è che il corpo maschile non ha sintomi così evidenti della natura ciclica. La durata del Ciclo Maschile è molto variabile.

Ecco perché questo strumento può essere molto utile sia a donne sia a uomini.

Prendere coscienza di come funzionia il nostro Ciclo significa anche comprendere l’effetto che esso ha sulla nostra personalità, sulle nostre energie creative e sulla nostra vita relazionale, sessuale e anche lavorativa. Ripartire dal corpo e comprenderne il ciclo ci permette di esplorare la nostra natura ciclica a tutti i livelli: fisico, emozionale, sentimentale, sessuale, mentale e spirituale. 

Perché un Calendario “Lunatico”?

Si chiama “Lunatico” perché il nostro Ciclo, Energetico e Fisico, è influenzato dal ciclo della Luna. Ogni persona però reagisce agli influssi lunari in maniera personale. Questo strumento ti aiuta a “studiare” come tu stessa/o reagisci durante le varie fasi della Luna e durante il passaggio della Luna nei vari segni astrologici!

Il Calendario Lunatico ti permette di segnare in maniera veloce, e simbolica quelli che sono gli aspetti salienti delle tue giornate. Io l’ho stampato in formato A4, ma nulla ti vieta di stamparlo in qualsiasi formato tu preferisci, per inserirlo nel tuo diario personale, o per stamparlo in formato poster e appenderlo al muro, così ogni persona della casa saprà esattamente in che mood ti troverà oggi!

Come si usa?

Nel tuo Calendario Lunatico potrai annotare le tue fasi del Ciclo, il mood del giorno, la tua energia vitale, creativa e sessuale, se hai avuto rapporti e come sono stati, ecc…

Nel pdf trovi una tabellina per creare tu stessa/o una legenda per decidere come colorare e personalizzare il tuo calendario!

Questo Calendario è Lunatico perché è pensato per essere uno strumento di auto studio in relazione anche alla Luna, alle sue fasi, e al segno astrologico in cui si trova nel tal giorno. 

Consiglio di associare al Calendario Lunatico un diario, in cui scrivere in maniera più estesa pensieri, emozioni, avvenimenti, e (molto importanti) sogni notturni!

Ogni pagina del calendario contiene un mese lunare. Nella tabella puoi trovare data, fase e segno della luna e uno spazio vuoto dove scrivere alcune parole. Nel diagramma circolare a fianco potrai colorare gli spicchi con i colori che avrai scelto e/o disegnare i simboli corrispondenti all’annotazione. 

La mia personale legenda è formata da 4 colori diversi corrispondenti a: Tempo del Sangue, Tempo creativo/produttivo, Negatività (nervosismo/ipersensibilità), Positività (mood “Amo tutti, soprattutto me!”). Oltre a questi 4 colori ho inserito dei simboli semplici come freccia su o freccia giù, che denotano alta o bassa energia. Uso varie varianti di cuori per segnare la mia attività ed energia sessuale, da sola o con partner, più o meno wow. In più utilizzo il simbolo di una spirale per indicare che sul mio diario personale in quel giorno ho scritto altro riguardo a intuizioni o sogni… ecc..

Puoi sbizzarrirti come vuoi nel creare le voci che ti interessa studiare e inventare simboli e colori per personalizzare il tuo Calendario Lunatico!

Se non ti piace usare i colori puoi utilizzare i simboli e delle “parole del giorno”, che possono indicare l’atmosfera respirata durante la giornata.

L’ideale sarebbe scrivere qualcosa ogni giorno, ma se ti dimentichi ogni tanto non preoccuparti, l’effetto globale lo avrai lo stesso.

Nel giro di qualche mese inizierai a comprendere che:

  • No, non è necessario un TSO!
  • Sì, è normale avere dei periodi di immensa creatività e dei periodi in cui vorresti solo spiaggiarti a quattro di spade sul divano, sola o solo, e guardarti tutte le 6 stagioni della tua serie preferita in tre giorni.
  • Ci sono dei momenti ben precisi in cui questo accade, che corrispondono alle tue fasi del ciclo, ma influenzate anche dalle stagioni dell’anno, e da fase e segno lunare
  • Puoi prevederle e organizzare la tua vita in modo da fluire armonicamente con tutte le tue fasi e con i tuoi bisogni fisiologici che variano a seconda del periodo.
  • Potresti scoprire che tua energia sessuale cambia insieme al tuo ciclo, così come cambia quello che ti piace e la qualità del tuo piacere!
  • (Specialmente per Donne) Puoi procurarti in anticipo eventuali rimedi, organizzare momenti da dedicare a te stessa come coccole (una bella meditazione come “Viaggio dentro di Te“, massaggi, giornata alla spa, passeggiata in natura, ecc.) nei periodi in cui sai che potresti averne più bisogno. Questo grande dono che farai a te stessa contribuirà a migliorare la risposta del tuo corpo alle fasi del Ciclo (per esempio crampi o mal di testa).

Che aspetti quindi? Scarica subito il Calendario Lunatico 2021!