Il Viaggio della Nascita

Il Viaggio della Nascita è il percorso preparto online più figo e completo che puoi trovare, perchè non solo avrai tutte le informazioni le informazioni e gli strumenti riguardanti l’ambito ostetrico, necessari per vivere l’esperienza della Nascita in modo più sereno, consapevole, e per fare le scelte più adatte a te, e alla tua famiglia, ma ti proporrò riflessioni e strumenti per vivere questo viaggio a 360°, dal corpo, allo spirito, dalle emozioni alla psiche, con strumenti che vanno dalla psiconeuroendocrinologia allo sciamanesimo!
Questo è un per-corso preparto, aperto a donne e coppie. Consiste in 8 lezioni relative a vari argomenti, formate da incontri di gruppo, via Zoom, della durata di circa 2 ore. Il tutto sarà farcito da meditazioni, esercizi e strumenti per prepararti al meglio a vivere questo evento unico. Inoltre farai parte di un gruppo Facebook dove, con le altre partecipanti, potrete condividere il Viaggio! Gli incontri saranno registrati, e la registrazione sarà disponibile sulla piattaforma, così da poter rifare quando vuoi le meditazioni e gli esercizi che vi propongo. I posti per ogni corso sono massimo 6, per garantire un lavoro fluido ed efficace!
Puoi seguire il percorso insieme al tuo compagno/a (altamente consigliato, soprattutto alcune lezioni), o da sola.
Il Viaggio della Nascita fa per te se…
- Stai cercando un percorso che unisce competenza ostetrica, che ti aiuti a discernere le più aggiornate informazioni in ambito scientifico, così da poter scegliere la tua strada, consapevolmente…
- … a un percorso spirituale, di crescita personale, che ti accompagni a vivere l’evento nascita per quello che è: una meravigliosa, Sacra Iniziazione, in qualunque modo avvenga!
- Stai cercando un percorso che ti permetta anche una preparazione fisica, attraverso esercizi mirati per permettere al corpo di fare spazio al bambino, sciogliendo le tensioni create dalla vita quotidiana.
Sono la persona giusta per te se:
- Sei una persona curiosa, che non ha paura di farsi le domande e cercare le risposte, se non ti accontenti del “si è sempre fatto così”, ma tendi a voler cercare le soluzioni che fanno esattamente per te!
- Se sei felice di poter avere la responsabilità di scegliere per te stessa per il tuo corpo, per il/la tuo/a bambino/a e stai cercando un aiuto nel cercare, informazioni, vagliare le possibilità, e strumenti per ascoltarti in profondità e ascoltare in profondità il/la tuo/a bambino/a.
Alla base del mio lavoro c’è l’EMPOWERMENT, e mi piace rendere le donne e le coppie competenti e capaci di poter scegliere in modo libero, informato e sereno la strada migliore, che è unica e diversa per ogni persona, coppia e famiglia!
Il Viaggio della Nascita NON fa per te se…
Stai cercando un percorso in cui ti si diano risposte facili, veloci, e in cui puoi delegare tutto ad una o più figura “competente”.
Non faccio per te se non sei disposta a metterti in gioco, a guardare nello specchio delle tue paure, e a cercare le riposte alle tue domande con le tue forze, anche se con l’aiuto dei miei strumenti.
Questo è uno dei significati del mio essere Levatrice Selvatica. In quanto Levatrice sono morbida e accogliente, in quanto Selvatica sono autentica, trasparente e schietta. Se sei a disagio con le persone autentiche e non sei disposta ad esserlo a tua volta, io non sono la persona giusta per te!
Chi sono e cosa faccio?
Sono Giorgia, la Levatrice Selvatica: Ostetrica, Consulente Professionale per l’Allattamento IBCLC e Sacerdotessa della Nascita.
Il mio lavoro è accompagnare la donna e la coppia in questo viaggio, ascoltare le voci sottili delle piccole creature e aiutare i genitori ad accoglierli e a cantare con i loro piccoli il viaggio della Nascita!
Come Ostetrica Libera e Sacerdotessa della Nascita mi occupo di assistenza alle nascite a domicilio, seguo in autonomia la gravidanza e sono una Consulente Professionale per l’Allattamento.
Il mio modo di lavorare è olistico, metto cioè l’accento sull’informazione anche dal punto di vista spirituale ed energetico, oltre che dal punto di vista fisiologico.
Quello che mi caratterizza maggiormente è l’unione della dimensione spirituale a quella scientifica, e soprattutto, il grande lavoro di EMPOWERMENT.
Ritengo anche importante onorare e guarire le ferite che riguardano la Nascita, le aspettative deluse, gli imprevisti e le complicazioni che hanno reso questo evento diverso da come lo avevamo sognato. A questo proposito ti posso essere accanto anche dopo il parto, nel puerperio, sia per consigliarti in allattamento, sia per lavorare insieme sull’esperienza del parto.
Mi occupo anche di recuperare e guarire le memorie della NOSTRA nascita, che portiamo impresse in ogni cellula e spesso condizionano, senza che ce ne rendiamo conto, la nostra vita!
Se vuoi saperne di più su di me sbircia qui.
Che significa Sacerdotessa della Nascita?
Mi definisco da sempre Sacerdotessa della Nascita, oltre che Ostetrica e Levatrice perché sento molto il compito di custodire il passaggio sacro del Parto, la porta tra i mondi, come momento irripetibile e Sacro. La Nascita, il Parto, sono stati per me occasioni in cui ho toccato con mano l’immanenza del Divino nei nostri corpi materiali. Una Donna che partorisce è una Dea, viva e presente, qualunque sia il suo parto. In quel momento Ella si fa Canale, Porta tra i Mondi. Si mette al servizio della Vita, e tocca il punto esatto in cui Nascita e Morte si toccano. Ho avuto l’onore di essere testimone e custode di questa Magia moltissime volte come Levatrice, Sacerdotessa della Nascita. Io stessa ho incarnato quella Porta Sacra, dando alla luce Maia, mia figlia.
Guarda il programma dettagliato:
- Lezione 1 :
- “Il Cerchio della Nascita”, presentiamoci e iniziamo insieme questo viaggio. Confrontiamoci sulla nostra esperienza fino ad oggi, sulle aspettative, e desideri per questo viaggio. Esercizi e posizioni attive per dare spazio al/alla bambino/a.
- Lezione 2:
- “Sono la Regina del mio Corpo e posso sentire quello che il mio bambino mi dice!”: comunicare con il/la bambino/a e con se stesse, ascoltare e dare fiducia all’istinto innato di donna, e riappropriarsi del Potere di Madre, per scegliere liberamente e consapevolmente ciò che è meglio per te! Sentire, dare voce, e soddisfare i propri bisogni, è la chiave per prepararsi all’essere Madre. Meditazione guidata per comunicare con noi stesse e con i propri cuccioli.
- Lezione 3:
- “La mia esperienza di Nascita è Unica e Irripetibile!!!”: recuperare la memoria della Propria Nascita, diventarne consapevoli, per sciogliere la memoria del corpo; rielaborare le informazioni e le esperienze proprie o di altri legate alla Nascita. Viaggio sciamanico nella memoria della propria Nascita.
- Lezione 4:
- “Quello che il mio corpo non dice… ma che sa già! In questo incontro viaggeremo attraverso quello che accade al nostro corpo e al corpo del nostro bambino/a, durante la nascita. Le cose da dire sono molte, quindi per questo incontro potrebbero essere necessarie 3/4 ore. Decideremo insieme se farle tutte insieme o dividere in due parti l’incontro. Si tratteranno i seguenti temi
- Parte 1” Cosa accade al corpo nel processo della Nascita, Parte 1: l’ossitocina endogena naturale, l’ormone della fiducia, dell’amore, del piacere e della vita; la fase preparatoria, il tappo gelatinoso, i prodromi, e l’inizio del travaglio; il travaglio attivo e la fase della dilatazione
- Parte 2” Cosa accade al corpo nel processo della Nascita, Parte 2: le pause del travaglio, il momento delle spinte, e la rottura delle acque; la Nascita del/della bambino/a, taglio/non-taglio del cordone ombelicale, nascita di Sorella Placenta
- Lezione 5:
- “Il mio Potere è la Libertà di scelta, la mia Libertà è la Responsabilità delle mie scelte!” Il piano del parto, una lista di desideri e/o uno strumento di protezione, l’importanza della relazione di comunicazione con il personale; il luogo del parto, come scegliere il migliore per te; Ospedale o casa? Quale ospedale? Quali servizi privati esistono: consulenza in travaglio, travaglio in casa e accompagnamento con il supporto dell’ostetrica, travaglio e parto in casa. Scegliere: scelta di mente, cuore e soprattutto di pancia!
- Lezione 6:
- “La mia forza, il mio corpo, la mia voce, il mio Potere!” Cosa sono le contrazioni? Come gestire il dolore e il suo ruolo; posizioni, respirazione, massaggi, uso dell’acqua, e altre forme di analgesia naturale; rischi e benefici dell’analgesia epidurale; l’importanza dell’uso della voce, connessione collo/collo dell’utero, bocca/yoni, labbra/labbra e perineo; praticare “il Canto della Nascita” e il “Canto del Nome”, vocalizzazioni guidate per prepararsi al parto.
- Lezione 7:
- “E finalmente ci guarderemo negli occhi…” Il primo incontro, l’imprinting e l’importanza del contatto pelle a pelle, la marsupio-terapia, e tutto quello che hai bisogno di sapere per un ottimale partenza dell’allattamento
- Lezione 8:
- “Il mio corpo produce nutrimento e amore liquido” La fisiologia dell’allattamento; come gestire le problematiche più comuni; verità e bufale dai primi giorni fino allo svezzamento.
Modalità di iscrizione e costi:
Il costo del percorso intero è di 250 euro, da pagare al momento dell’iscrizione.